Film per bambini

I 10 Migliori Film Per Bambini Del 2023

Film per bambini: scelti e ispirati con cura, i film possono essere più di un modo di svago per i bambini. Ricchi di significati e connotazioni, possono trasformarsi in una vera e propria lezione educativa sulla vita, sui principi, sui valori, ma anche sull’arte, sulla geografia, sugli animali e sulle loro caratteristiche.

Per questo abbiamo selezionato una serie di film per bambini di tutti i tempi, proiezioni che sono riuscite a ottenere innumerevoli premi e nomination e che hanno conquistato l’animo anche degli spettatori più scettici.

Ecco i film educativi più interessanti per bambini di tutte le età da guardare insieme quando ci si vuole rilassare. Questo elenco contiene i migliori film per bambini.

1. CHARLIE E ​​LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO (2005)

Questo film è considerato uno dei migliori film per bambini. Ha ricevuto ottime recensioni.

Adatto ai bambini dai 7 anni in su e amato anche dagli adulti, Charlie e la fabbrica di cioccolato è un musical ricco di elementi fantasy diretto da Tom Burton. Divertente e cosparso di finezze educative, il film racconta la storia di un ragazzo buono ma povero che vive con i suoi genitori e i suoi nonni. Il cioccolato era una delle sue gioie più grandi, ma data la sua situazione finanziaria, il piccolo Charlie riusciva a goderselo solo una volta all’anno, nel giorno del suo compleanno.

Tutto prende una piega inaspettata quando Willy Wonka, il proprietario della famosa fabbrica di cioccolato di quella cittadina, offre cinque biglietti gratuiti, i vincitori dei quali avranno la possibilità di visitare la misteriosa fabbrica. Charlie è uno dei fortunati vincitori e le sorprese non tardano ad apparire una volta all’interno dell’edificio. Quello che il piccolo non sa è che chi riuscirà a completare la visita della fabbrica senza cadere preda delle tentazioni zuccherine ne diventerà il proprietario stesso.

2. A CASA DA SOLA/LA VITA SEGRETA DEGLI ANIMALI (2016)

Uno dei film d’animazione per bambini più amati del 2016, Mamma ho perso l’aereo ci porta nel meraviglioso mondo degli animali domestici. L’universo di Max, un simpatico terrier inseparabile dal suo proprietario, viene sconvolto quando decide di adottare un altro animale domestico, Duke. È uno dei migliori film per bambini.

I giochi e le prese in giro tra i due aumentano, ma il loro rapporto cambia quando una banda di gatti pericolosi li rapisce. Nella lotta contro il male vengono affiancati da un coraggioso coniglietto – Palla di neve – che non solo li salva, ma li spinge a unirsi al suo gruppo di animali smarriti e vendicativi. Pieno di colpi di scena, preziose lezioni sull’amicizia e sul coraggio, ma non ultimo umorismo, vale sicuramente la pena guardare questa proiezione con la famiglia!

3. I MITCHELL CONTRO. LE MACCHINE (2021)

L’animazione Mitchell Family vs. Robots fa parte della serie di film che trattano della tecnologia e delle potenziali sfide che essa comporta. Il film è incentrato su una famiglia che, anche se dovrebbe godersi le vacanze, è costretta ad affrontare un robot AI che si rivolta contro l’umanità.

I personaggi simpatici, le immagini colorate e le battute decisamente gustose rendono questo film un film che merita di essere incluso nella tua lista, soprattutto perché ha anche molte componenti educative. È a portata di clic su Netflix, quindi non aspettare oltre per guardarlo.

E se il tuo piccolo è appassionato di robotica e in futuro vuole diventare lui stesso il creatore di un robot AI, allora lo aspettiamo al corso per bambini Lego Robotics . Qui imparerai come assemblare e programmare un robot Lego, quali sono le basi della programmazione, ma anche come funzionano i sensori a ultrasuoni.

4. DENTRO E FUORI (2005)

Film atipico e interessante che presenta le emozioni da una prospettiva diversa, Sottosopra è una proiezione adatta ai bambini dai 6 anni in su. Il film è incentrato su Riley, una preadolescente di 11 anni che cerca di gestire e comprendere l’amalgama di emozioni che la travolge dopo essersi trasferita in un’altra città con i suoi genitori. Gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto vengono personificati, illustrati come entità che tirano le fila nella mente della giovane donna.

Pieno di spiegazioni scientifiche presentate in modo adatto ai bambini, questo film offre una prospettiva diversa sulle emozioni che guidano le nostre azioni quotidiane. Il messaggio principale che i bambini apprenderanno guardandolo è che anche se a volte ti senti triste, arrabbiato e disgustato, è perfettamente normale, fa parte della vasta giostra chiamata vita.

5. DIVENTARE ROSSO/DIVENTARE ROSSO (2022)

Una storia originale, piena di colpi di scena e umorismo, Bright Red ci presenta Mei Lee, una tredicenne vivace e sicura di sé, traboccante di energia. Dovendo dividersi tra la vita libertina a cui tende ogni adolescente e quella da brava ragazza imposta dalla madre un po’ prepotente, Mei Lee vive un conflitto costante. Tutto però cambia quando una mattina la bambina scopre di non essere più una semplice ragazzina, bensì… un gigantesco panda rosso.

Dalla felicità alla tristezza, dalla calma alla rabbia, questo film illustra come l’adolescenza sia un’altalena di emozioni, sentimenti ed esperienze, che bisogna affrontare con molto coraggio. Durante la visione i bambini rimarranno affascinati dal fantastico panda gigante, comprendendo meglio quanto siano importanti la famiglia, l’amicizia e l’equilibrio.

6. COCO (2017)

Coco è uno dei film educativi per bambini che ti incoraggiano a seguire i tuoi sogni e le tue passioni indipendentemente dalla situazione. Questo adattamento segue la storia di un ragazzo di nome Miguel che sogna di diventare un vero cantante, proprio come il suo idolo Ernesto de la Cruz, ma viene scoraggiato da tutta la sua famiglia. Nel disperato tentativo di trasformare il suo sogno in realtà, il giovane esprime un desiderio, che lo teletrasporta nella colorata e sorprendente Terra dei Morti.

Là la musica e la buona volontà non solo sono ammesse e accolte, ma sono portate al rango di eccellenza. Miguel scopre misteri familiari che abbracciano generazioni, dovendo affrontare una serie di avventure e prove che lo avvicineranno al suo obiettivo: diventare un cantante nel pieno potere della parola. Intrecciando lezioni profonde con momenti commoventi, questo film sarà apprezzato sia dai bambini che dagli adulti.

7. PARETE-E (2008)

Film educativo per bambini e dal forte impatto emotivo, Wall-E racconta la storia di un robot senza speranza, ultimo sopravvissuto sulla Terra, ambientata secoli nel futuro. Dopo che i terrestri hanno distrutto il pianeta e i sopravvissuti si sono trasferiti su un’astronave, tutto ciò che rimane dei vecchi regni è polvere, polvere e Wall-E.

Ma la storia prende un’altra piega, quando scopre un altro robot di cui si innamora irrimediabilmente e altri di cui sente di poter salvare l’umanità. Questo gioiello d’arte targato Pixar è più di un appello a proteggere il pianeta e ridurre il consumismo, è più un campanello d’allarme presentato in modo amichevole e comprensibile a tutti.

E per i più piccoli che amano la tecnologia, ancora di più dopo questo film davvero impressionante, e vogliono comprendere meglio i meccanismi che si nascondono dietro un robot del genere e non solo, abbiamo buone notizie. Il corso Digital Discovery supporta i bambini aiutandoli a sviluppare il pensiero algoritmico, a comprendere la robotica precoce e a utilizzare Internet in sicurezza.

8. IL SUONO DELLA MUSICA (1965)

Vero capolavoro della sua epoca e oltre, Tutti insieme appassionatamente punta i riflettori su temi come l’importanza della famiglia, dell’infanzia, dell’amore e, ultimo ma non meno importante, della musica nelle sue varie forme. Questa proiezione eccezionale presenta Maria, una giovane ragazza austriaca che lascia il monastero in cui viveva per scoprire il mondo. Diventa la governante dei 7 figli del Capitano Von Trapp, durante il quale i più piccoli imparano per la prima volta cosa significano divertimento e avventure.

E poiché l’amore trova sempre la sua strada, Maria e il capitano Von Trapp finiscono per vivere una bellissima storia romantica, messa in discussione in prima battuta. Il film trasmette messaggi positivi su come la famiglia, l’armonia e i sentimenti onesti vinceranno sempre, indipendentemente dalle circostanze o dagli ostacoli.

9. GLI INCREDIBILI (2004)

Gli Incredibili è un film di supereroi che unisce la commedia all’azione, essendo un film adorato dai bambini e apprezzato dai genitori. Tutto inizia quando una famiglia di supereroi – gli Incredibili – è costretta a fingere di essere normali cittadini privi di poteri soprannaturali. Sebbene all’inizio il piano sembri andare secondo i piani, Mr. Incredibile non riesce a controllare i suoi impulsi ad aiutare gli altri e a distinguersi.

Fa la sua comparsa un cattivo che vuole soggiogare il mondo con un esercito di robot, e l’intera famiglia degli Incredibili è costretta a rivelare la sua vera identità. Pieno di momenti di suspense, ma anche di battute che suscitano sorrisi e allegria, questo film merita sicuramente di essere aggiunto alla lista delle proiezioni da vedere il sabato sera con la famiglia.

10. IL RE LEONE (1994)

Essendo uno dei film d’animazione per bambini più amati di tutti i tempi, Il Re Leone non smette mai di sorprendere e stupire con la sua ricchezza di lezioni, immagini colorate e canzoni piacevoli. Dopo aver visto questo capolavoro d’animazione, i più piccoli impareranno cosa significa crescere, cos’è il tradimento e come affrontarlo, ma anche come trionfano l’amore e la famiglia.

Con una colonna sonora speciale, in cui si intrecciano le canzoni composte da Elton John, questo film introduce Simba, un cucciolo di leone costretto ad affrontare la dura realtà e improvvisamente maturo dopo la morte di suo padre. Cosparsa di momenti emozionanti, di forte impatto, questa proiezione è senza, ma forse anche un film che vale la pena aggiungere alla lista dei film da vedere nella vita, essendo consigliato ai bambini sopra i 5 anni.

11. ALLA RICERCA DI NEMO/ALLA RICERCA DI NEMO (2003

Alla ricerca di Nemo è molto più di un semplice film d’animazione per bambini. È invece una storia di coraggio, amicizia, autenticità e magnanimità. Quando Nemo il pesce pagliaccio viene catturato da un sub, suo padre, Marlin, e Dory, un pesce chirurgo molto allegro e vivace, partono alla sua ricerca.

Questo loro viaggio pieno di contrattempi e ostacoli si rivela alla fine un successo, riportando Nemo a casa. Dall’agonia all’estasi, questo film dedicato ai bambini piacerà, soprattutto perché li trasporterà nel meraviglioso mondo acquatico, dove i pesciolini parlano e provano sentimenti il ​​più reali possibile.

12. IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016)

Ispirato alla famosa raccolta di racconti di Rudyard Kipling, questo adattamento si presenta con una nuova aria, questa volta più moderna e piena di vitalità. Mowgli, un bambino cresciuto da una lupa, intraprende un viaggio pieno di ostacoli e avventure per incontrare i suoi veri genitori. La strada è ardua e il giovane deve affrontare un pitone gigante, il re delle scimmie, ma anche la feroce tigre Shere Khan per raggiungere la sua destinazione.

Perseveranza, vera amicizia, coraggio, ma anche sincerità sono solo alcuni dei principali valori promossi in questo grande giorno di proiezione. Più adatto ai bambini sopra i 7 anni, il film conquisterà i vostri cuori e catturerà la vostra attenzione fin dai primi minuti!

13. GIOCATTOLI (1995)

Toy Story è il primo film d’animazione interamente computerizzato prodotto dalla Pixar e distribuito da Walt Disney Studios, che segue la vita segreta dei giocattoli quando non vengono visti dagli esseri umani. Un cowboy e un astronauta, che sono i giocattoli preferiti di un bambino di nome Andy, hanno un vero conflitto basato sulla rivalità. Lottando per essere in cima alla lista dei preferiti del bambino, i due finiscono per intraprendere un vasto viaggio. Se fino ad allora la loro unica preoccupazione era chi fosse migliore, le cose cambiano quando devono fare squadra per affrontare le sfide.

Film educativo per bambini incentrato sull’amicizia e sulle sue molteplici sfaccettature, Toy Story è una vera ispirazione per i più piccoli e un vero e proprio piacere cinematografico anche per gli adulti. E se ti piace davvero la prima parte, per fortuna puoi guardare il seguito della storia in Toy Story 2 , Toy Story 3 e Toy Story 4 .

14. CORAGGIOSO (2012)

Se tuo figlio desidera film con eroi coraggiosi ma atipici, Fearless è quello che stai cercando. Merida è un tipo diverso di principessa, appassionata di equitazione e tiro con l’arco, ma soprattutto una ribelle che rompe tutti gli stereotipi della sua famiglia e rifiuta di sposare il principe predestinato.

Al di là dei conflitti tra generazioni, dell’incoraggiamento a fare ciò che senti e desideri, ma anche ad ascoltare la tua vocazione, questo film punta i riflettori su temi estremamente importanti come l’assunzione di responsabilità e la sconfitta dell’orgoglio personale. Condito con storie preziose, questo film affascinerà gli spettatori di tutte le età e li porterà nelle bellissime terre della Scozia, dove vivranno con la testarda principessa in un’avventura indimenticabile.

15. ZOOTOPIA/ZOOTROPOLI (2016)

Metafora della società contemporanea, condita con molto umorismo e illustrata sotto forma di personaggi accuratamente delineati, Zootropolis è un film educativo consigliato ai bambini di età superiore agli 8 anni. L’azione si svolge nella cittadina omonima, quando ad una volpe piena di personalità viene inscenato un omicidio. Il miglior poliziotto della città inizia a inseguirla, ma i due finiscono per essere i migliori partner quando scoprono di essere i protagonisti di una cospirazione di lunga data.

Piena di colori e scene dinamiche, questa animazione riesce a catturare l’attenzione anche dei bambini più impazienti, offrendo la suspense di un romanzo poliziesco. E poiché tale proiezione non può mancare di un substrato più profondo, la storia riesce a catturare ciò che accade quando rifiuti di lasciare che qualcun altro determini il tuo posto nel mondo e combatta per i tuoi sogni.

16. RATATOUILLE (2007)

Questo film sarà una vera delizia per gli spettatori di tutte le età. La storia è incentrata su Remy, un giovane topo il cui sogno è diventare un famoso chef. Anche se la famiglia non è d’accordo con il suo desiderio, e l’idea che un topo non abbia nulla a che fare in cucina è normale, non si lascia scoraggiare. Parti per una vera avventura in cui prelibatezze culinarie, amicizia e sfide diventano presto parte di questa commedia piena di essenza.

I personaggi effervescenti, le scene veloci e le battute attentamente pensate rendono il film uno dei migliori film per bambini degli ultimi anni, essendo diretto dall’affermato Brad Bird, noto anche per Gli Incredibili.

17. ANIMA (2020)

Animazione che ha ricevuto due premi e una nomination all’Oscar, Soul è una proiezione che merita ampiamente il suo posto nella lista dei migliori film per bambini e adolescenti. Con un messaggio profondo sul significato della vita, ma illustrato in un modo facile da comprendere per i bambini sopra i 12 anni, questo film ci presenta Joe Gardner, un insegnante di musica che sogna di diventare un famoso cantante jazz. Sulla strada per realizzare la carriera tanto sognata, subisce un incidente che lo porta in uno spazio etereo e di transizione.

Dovendo ritrovare la strada per tornare al suo corpo e al suo sogno, intraprende un lungo viaggio che unisce il conosciuto e l’ignoto, ma anche ambiti di cui non sospettava l’esistenza. Pieno di sottigliezze profonde, che raccontano gli angoli più contorti dell’esistenza, Soul vi lascerà senza parole ma anche con tanti interrogativi sulla vita in generale.

18. SU (2009)

È soprattutto un invito a vivere “adesso”, a realizzare i propri sogni senza indugi e ad abbattere definitivamente le barriere imposte dalla propria mente. Questa animazione, che unisce perfettamente umorismo, avventura ed emozione, presenta Carl, un settantenne, che prende il volo con la sua casa, sostenuto in aria da tanti palloncini multicolori. Spinto dalla promessa fatta alla sua defunta moglie di viaggiare per il mondo, si imbarca nell’avventura della sua vita. Ma c’è un piccolo dettaglio che farà la differenza: un bambino di otto anni che si trovava nel portico di casa sua al momento del decollo.

Con due nomination e tre Academy Awards, questo film è molto più di un semplice film educativo per bambini. È una vera lezione di vita per gli spettatori di tutte le età, ma anche una fonte di ispirazione per coloro che dimenticano costantemente di godersi la vita al massimo!

19. MOANA (2016)

Una storia Disney atipica dai creatori delle famose animazioni Zootropolis e Frozen , Moana ha come protagonista Vaiana, una marinaia nata che parte alla ricerca di un’isola leggendaria dell’Oceania. Nel suo viaggio incontra innumerevoli esperienze insolite, sfide pensate per mettere alla prova la sua perseveranza, ma anche nuovi partner nel suo viaggio che la aiuteranno a salvare la sua famiglia.

Animato da una colonna sonora eccezionale, che fa pensare a un musical a tutti gli effetti, l’animazione appartiene alla categoria dei film che offrono una prospettiva diversa sulle eroine, spostando l’attenzione dalla classica principessa all’eroina senza paure e pregiudizi.

20. COME IL GRINCH HA RUBATO IL NATALE

Anche How the Grinch Stole Christmas appartiene alla categoria dei film per bambini senza tempo, che rivisiterete con grande affetto anche dopo molti anni . Chi avrebbe mai pensato che ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe odiato questa festa piena di magia e fascino, per non parlare di cercare di farla sparire? Tuttavia, il Grinch è più di un cattivo pronto a sconvolgere la pace dell’intera cittadina vicino a cui vive, simboleggia il bambino emarginato, non amato e rifiutato dagli altri solo perché diverso.

Oltre alla lezione sull’importanza del Natale, questo film educativo illustra come non esistono persone cattive, ma piuttosto persone che non sono state amate, comprese e accettate e non hanno idea di come esprimere tutti questi sentimenti. Dal forte impatto emotivo, questo film merita di essere visto con la famiglia, essendo un buon argomento da discutere con i più piccoli.

21. SHREK (2001)

Uno dei film d’animazione più famosi prodotti dagli studi DreamWorks Animation, un classico che rimane nella mente e nell’anima anche a distanza di molto tempo dalla prima visione è Shrek . Ispirato da un libro illustrato per bambini, il film contiene gli elementi tipici di un’animazione rivolta ai ragazzi: una principessa, un cattivo e un eroe, questa volta un po’ più verde e con un aspetto quantomeno scontroso.

Quando Shrek viene invaso dai vari personaggi delle storie, dai lupi ai topi, ai maialini e ai biscotti parlanti la cui pace è stata disturbata dal malvagio Lord Farquaad, sente che è suo dovere riportare la pace intraprendendo una vera e propria avventura. A lui si unisce il simpatico asino Donkey, ma anche il noto Motan Călcătat.

Anche se la principessa non è quello che sembra, il cattivo ha qualche tic nervoso, e l’eroe è ben lontano dal classico principe onnipotente, la storia riuscirà sicuramente a farti sorridere e a metterti il ​​buon umore.

22. L’UOMO SENZA SCARPE (2011)

Anche se lo abbiamo incontrato per la prima volta nel sorprendente film d’animazione per bambini – Shrek , la storia del Gatto con gli stivali continua questa volta sotto forma di un film dedicato. Il moschettiere portato in vita niente meno che da Antonio Banderas intraprende il suo viaggio pieno di avventure, umorismo, situazioni estreme e, ultimo ma non meno importante, amore.

Per gli appassionati di film d’avventura che combinano la lotta tra il bene e il male con storie d’amore inaspettate, ma anche con momenti di grande risata, Motanul Incalțat è il cocktail cinematografico perfetto. I bambini piccoli non solo lo adoreranno, ma vorranno sicuramente guardare la seconda parte, Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio.

23. RAPUNZEL (2010)

Una delle famose storie dei fratelli Grimm è stata tradotta in una versione cinematografica contemporanea dei vecchi tempi. Rapunzel è una giovane prigioniera in una torre senza via d’uscita, che però ha un grande vantaggio: capelli estremamente lunghi, biondi e magici. Quando il bandito più ricercato del regno si nasconde nella torre della bella ragazza, tutto prende una piega inaspettata. I due giungono ad un accordo, per affrontare i pericoli che si frappongono sulla loro strada, ma soprattutto per trasformare la loro collaborazione in una bellissima storia d’amore.

In questo viaggio nel crescere, nell’affrontare le paure, ma anche nel coltivare la fiducia in uno sconosciuto, i due protagonisti sono affiancati da un amichevole camaleonte, un cavallo coraggioso e una banda di tenaci ladri, pronti a tutto. Questo film per bambini di tutte le età catturerà sicuramente la loro attenzione, soprattutto perché include sequenze sia divertenti che musicali.

24. IL RITORNO DI MARY POPPINS/IL RITORNO DI MARY POPPINS (2018)

La famosa tata che riuscì a conquistare sia i bambini del film che gli spettatori di tutto il mondo torna all’attenzione del pubblico in una proiezione indimenticabile, Mary Poppins Returns . Michael e Jane sono ormai adulti, ma ciò non impedisce all’enigmatica tata di tornare dalla famiglia Banks, questa volta per prendersi cura dei tre figli di Michael.

Dicono che alcune cose non scompaiono mai e lo stesso principio si applica ai fantastici poteri di Mary. Questo porta i tre piccoli in regni mai visti prima, dove le cose fluttuano, i disegni diventano reali e la magia è quanto di più reale possa esistere. Adatto a bambini dai 7 anni in su, questo film educativo e surreale impressionerà anche gli spettatori più esigenti.

25. Cattivissimo me (2010)

I’m a Little Villain, come suggerisce il titolo, racconta la storia di un cattivo di nome Gru che adotta tre bambine da un orfanotrofio. Preso nel mezzo tra la sua personalità malvagia e conquistatrice del pianeta e il crescente amore delle ragazze, inizia lentamente ad abbracciare l’idea di diventare un eroe positivo.

Simpatici servitori, canzoni originali e un’impressionante colonna sonora rendono questo film molto più di una semplice animazione gustosa, adatta a bambini di età superiore a 8 anni. Le battute divertenti ma estremamente intelligenti e la storia profondamente risonante di come anche il peggior cattivo può essere guarito con il puro amore ti commuoveranno fino alle lacrime.

I film sono un vero cibo per l’anima, soprattutto i cartoni animati e le animazioni per bambini. I più piccoli non solo potranno estrarre una serie di lezioni e consigli educativi che li aiuteranno nella loro evoluzione quotidiana, ma potranno assimilare nuove parole, espressioni o canzoni, che miglioreranno la loro espressione e il loro vocabolario.

E se il tuo piccolo è appassionato di regia o di creazione di video e cortometraggi, ancora meglio. Oltre ai già consolidati corsi di programmazione per bambini, Logiscool ti porta anche un corso di Produzione Video con l’aiuto del quale il tuo piccolo potrà approfondire gli elementi base della creazione e montaggio video, il processo di post-produzione, le tecniche di montaggio e stili, ma e comprendere diversi generi di film.

Incoraggialo a diventare il regista di un film da Oscar da guardare insieme e contatta oggi stesso la scuola Logiscool della tua città.

In questo articolo abbiamo parlato dei migliori film per bambini. L’elenco sopra è stato scelto con cura per soddisfare i vostri bambini.